Location di nozze: scegliere l’agriturismo come luogo di matrimonio


La scelta della
location di nozze dice molto anche della personalità degli sposi: romantici, raffinati, principeschi, originali, anticonformisti o country chic? Ad ognuno la sua scelta ma oggi l'agriturismo come luogo di matrimonio è  una tendenza sempre più diffusa.


Agriturismi, antichi casali, le famose masserie pugliesi…chi potrebbe mai affermare che un agriturismo non è un luogo memorabile e adatto ai festeggiamenti di  matrimonio? L'idea di trascorrere il giorno più bello della tua vita in fattoria, in "aperta campagna", con strade sterrate e "isolati dal mondo" ti fa rabbrividire? Lascia andare i luoghi comuni e leggi perché la location di nozze perfetta per il tuo matrimonio è un agriturismo.

Agriturismo: 3 motivi per sceglierlo come location di nozze 

Immagina un grande cancello che si apre su un viale alberato, un agriturismo in pietra e legno, con piscina o magari anche un maneggio e mille candele accese che al tramonto illuminano ogni percorso o finestra. L'agriturismo è romantico, è un posto intimo, perfetto sia per il tuo matrimonio che per un anniversario di matrimonio soprattutto se non prevedi centinaia di invitati. Una location di nozze ideale e suggestiva per il tuo servizio fotografico: e dopo le foto i tuoi ospiti saranno già lì, non dovrai farli aspettare ore!

L'agriturismo regala relax e comfort, a cui troppo spesso dobbiamo rinunciare a causa dei ritmi frenetici della città. In agriturismo tutto si ferma: c'è il tempo di assaporare, osservare, ascoltare senza traffico o smog a fare da cornice. E poi il ricevimento in agriturismo è senza dubbio più informale: i tuoi invitati apprezzeranno anche questo aspetto, soprattutto se si pensa all'abbigliamento e calzature per le signore.

In agriturismo si mangia benissimo (e chi non pensa al cibo quando si parla di matrimonio?). Prodotti tipici, carne nostrana, formaggi, vino di produzione propria, pasta fatta in casa e ancora contorni, verdure di ogni genere. Concediti una serata prima del matrimonio per assaggiare la cucina e chiedi  marmellate, miele, conserve da poter regalare come bomboniere per matrimonio originali. Saranno apprezzatissime.

Ecco 3 suggerimenti per un matrimonio a prova di agriturismo

Non solo rose e fiori in agriturismo, è proprio il caso di dirlo! Tutto dipende dalla stagione che hai scelto per il tuo matrimonio ma metti in conto che, in caso di aperitivo all'aperto all'ombra dei gazebo, possono esserci insetti di ogni genere, quindi cura questo aspetto: chiedi dei veli per isolare il buffet e porta pomate contro le punture d'insetto.

Controlla gli spazi per il ricevimento e assicurati di avere un piano B: è evidente che primavera ed estate sono le stagioni più belle se vuoi un ricevimento all'aperto: ma un temporale può capitare anche a luglio! Quindi assicurati che lo spazio all'interno sia sufficiente ad ospitare tutti comodamente in caso di pioggia.

Affida la gestione dell'evento ad un professionista. L'agriturismo spesso diventa location di nozze e decide di ospitare un matrimonio solo perché è un posto così bello che si presta volentieri per l'occasione: ma può capitare che i proprietari/gestori non ne abbiano mai organizzato uno! Assicurati che ne abbiano le competenze o affidati ad una wedding planner. Un piccolo investimento che però eviterà grandi spiacevoli sorprese.